PRATICHE LAFE

La legge federale limita l’acquisto di fondi in Svizzera da parte di persone all’estero (art. 1 LAFE). Per l’acquisto di un fondo che sottostà all’obbligo dell’autorizzazione è necessaria l’autorizzazione dell’autorità cantonale competente (art. 2 cpv. 1 LAFE).

L’esecuzione della LAFE è quindi in primo luogo di competenza del Cantone in cui si trova il fondo. L’autorità designata dal Cantone (art. 15 cpv. 1 lett. a LAFE) decide sulla questione dell’obbligo dell’autorizzazione di un negozio giuridico e sul rilascio dell’autorizzazione. L’autorizzazione può essere rilasciata solo per i motivi previsti dalla LAFE ed eventualmente dalla legge cantonale (art. 3, 8 e 9 LAFE).

L’autorità di prima istanza competente a decidere a norma dell’art. 15 cpv. 1 lett. a) LAFE è, per ogni distretto, una commissione composta dell’Ufficiale dei registri, presidente, di due membri e di due supplenti, tutti nominati dal Consiglio di Stato.La giurisdizione della commissione corrisponde a quella dell’ufficio del registro fondiario

Archi-Tech Studio allestisce la documentazione idonea e con il supporto di un notaio di fiducia completiamo l’incarto LAFE.

PROPRIETÀ PER PIANI (PPP)

La proprietà per piani non è che un caso particolare di comproprietà al quale si applicano inoltre le disposizioni specifiche degli articoli da 712a a 712t CCS.

Di conseguenza il comproprietario per piani, come il comproprietario ordinario, dispone di un diritto di proprietà su tutto l’immobile. La particolarità della proprietà per piani è che la titolarità della quota conferisce anche un diritto esclusivo di godere e sistemare internamente una parte determinata di edificio. L’oggetto del diritto esclusivo deve essere delimitato; si può trattare di singoli piani o porzioni di piano, ordinati in appartamenti o in unità di locali per il commercio o altro scopo, essi dovendo però costituire un tutto e avere un accesso proprio.

La proprietà per piani può essere orizzontale, se le singole unità sono situate nello stesso edificio, verticale, nel caso diversi edifici, costituenti ognuno un’unità, sorgano sul medesimo fondo, o mista, se nei diversi edifici vi sono più unità.

L’atto costitutivo deve in ogni caso determinare i piani o le porzioni di piano, indicando con chiarezza e precisione la descrizione, la determinazione e la composizione delle unità di piano, e deve precisare in centesimi o millesimi il valore di ciascuna unità come quota di valore dell’immobile (o del diritto di superficie).

Questa può avvenire anche prima del compimento della costruzione o della riattazione di un edificio esistente, purché venga allegato all’istanza d’iscrizione un piano di ripartizione; la proprietà per piani viene quindi intavolata come nel caso normale, ma con la menzione “PPP prima della costruzione”, menzione che viene cancellata al momento della comunicazione del compimento dell’edificio, accompagnata dalla prova della concreta conformità della stessa ai piani di ripartizione ed ai requisiti di legge Archi-Tech Studio prepara per i propri clienti la documentazione necessaria per le Proprietà per piani (PPP) sia per edifici ancora da costruire che per edifici in ristrutturazione, inoltre realizziamo anche i piani di assegnazione (cantine, parcheggi, giardini..).

Archivi

Nessun archivio da mostrare.

Categorie

  • Nessuna categoria